Vai al contenuto

La sicurezza dei carrelli elevatori sotto la lente dell’Azienda sanitaria

Il dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria universitaria del Friuli Centrale (ASU FC) sta avviando un’indagine di comparto che interesserà i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo.

L’indagine prenderà avvio orientativamente verso la fine di luglio e terminerà a dicembre 2022. Saranno effettuati controlli a campione presso le aziende del territorio per verificare:

  • La dotazione e il mantenimento nel tempo dei requisiti minimi di sicurezza dei carrelli elevatori in uso
  • I requisiti degli ambienti di lavoro dove circolano mezzi (e persone).


L’indagine permetterà anche di valutare l’eventuale presenza di sistemi optional di ausilio alla guida, finalizzati a ridurre il rischio di ribaltamento, collisione tra mezzi o investimento di pedoni.

Di seguito i principali aspetti che il personale dell’azienda sanitaria verificherà.

  • Dotazione aziendale di carrelli e numero di addetti alla conduzione
  • Numero di infortuni (negli ultimi 10 anni) e dei quasi infortuni se registrati (negli ultimi 5 anni)
  • Adeguatezza dei luoghi di lavoro (presenza di segnaletica verticale e orizzontale, area di ricarica dei carrelli, manutenzione della pavimentazione, presenza di protezioni a quadri elettrici, uscite, ecc.)
  • Formazione, informazione e addestramento del personale e vigilanza sul corretto utilizzo dei carrelli elevatori
  • Caratteristiche dei carrelli elevatori, delle componenti, dei dispositivi ausiliari, ecc. (configurazione, presenza del manuale d’uso e manutenzione, corretta manutenzione, mantenimento dell’efficienza nel tempo, presenza di sistemi di ausili alla guida, ecc.).


Scarica la checklist completa sulla base della quale verrà effettuata la verifica e controlla il tuo livello di sicurezza.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento contatta i nostri tecnici per la sicurezza.

Articoli recenti
RLS, componi il tuo percorso formativo

Rls, a ognuno il suo (corso)

Inizia a marzo il nuovo progetto formativo per RLS e per chi si occupa di sicurezza in azienda. Guarda le diverse possibilità, scegli gli argomenti più…
Tractor spraying soybean

Agricoltura: cosa controllano le ASL nel 2024

L’agricoltura è insieme all’edilizia uno dei comparti a maggior rischio di infortuni. Per questo è un settore attenzionato dalle Aziende Sanitarie, con un programma specifico…