Vai al contenuto

Altri corsi

Calendario degli altri corsi

IscrizioniCorsoData di inizioSedeDownload
AperteFORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI PES/PAV11/10/2022POLO626 SRL – Via Napoleonica, 62 Campoformido 33030 (UD)
AperteAGGIORNAMENTO FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI PES/PAV13/10/2022POLO626 SRL, Via Napoleonica, 62 Campoformido 33030 (UD)
AperteUTILIZZO DEI DPI III CATEGORIA ANTICADUTA, SCALE E TRABATTELLO E ADDESTRAMENTO SU LINEE VITA PER LAVORI IN COPERTURA03/11/2022POLO 626 SRL – Via Napoleonica, 62 Campoformido (UD)
AperteUTILIZZO DEI DPI III CAT. ANTICADUTA E RELATIVE ATTREZZATURE (SCALE E TRABATTELLO)03/11/2022POLO 626 SRL – Via Napoleonica, 62 Campoformido (UD)
AperteFORMAZIONE E ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA NELLA ATTIVITA’ IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI23/11/2022POLO626 SRL – Via Napoleonica, 62 Campoformido (UD)
AperteAGGIORNAMENTO FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA NELLA ATTIVITA’ IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI23/11/2022POLO 626 SRL – via Napoleonica, 62 – 33030 Campoformido (UD)
AperteAGGIORNAMENTO FORMAZIONE PER ADDETTI AL MONTAGGIO SMONTAGGIO TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI25/11/2022POLO 626 SRL – via Napoleonica, 62 – 33030 CAMPOFORMIDO (UD)

Calendario degli altri corsi

Spazi confinati

Il D.P.R. 177/11 ha la finalità di arginare le numerose e drammatiche morti sul lavoro negli spazi confinati o ambienti con sospetto d’inquinamento, ponendo l’attenzione sull’idoneità tecnico professionale delle imprese che operano in tali luoghi di lavoro e sulla necessità di una preventiva valutazione dei rischi. Il Corso per Addetti ad Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei Lavori in Spazi Confinati o sospetti di inquinamento, dal punto di vista normativo/legislativo, dando cenno in merito all’identificazione e valutazione dei rischi, ed illustrando le misure di carattere tecnico, quali procedure, dispositivi di protezione individuale.

Durata: 8h
Periodicità: 5anni – 4h

Lavori in quota e DPI anticaduta

Il corso si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota, ai sensi del D. Lgs. 81/08, Titolo IV, Capo II, sia dal punto di vista normativo/legislativo che dal punto di vista pratico, illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure e dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto (imbracatura, cordini, moschettoni, assorbitori di energia, sistemi di ancoraggio, ecc.).

Durata: 8h
Periodicità: consigliata

PES/PAV

La Norma CEI 11-27 (IV edizione) prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici. Tale qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV). La Norma CEI 11-27 fornisce sia prescrizioni che linee guida per individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle Persone Esperte (PES), Avvertite (PAV).

Durata: 16h
Periodicità: 4 anni – 4h

Formazione per addetti all'uso del carroponte

L’uso dei carroponti comporta varie situazioni di rischio, sia per gli operatori addetti all’uso di queste attrezzature, che per gli altri lavoratori che operano negli stessi ambienti di lavoro.
I rischi sono relativi alle caratteristiche del carico trasportato, dell’ambiente in cui esso opera, nonché alle modalità di utilizzo.
Considerati i rischi associati all’impiego di tali apparecchi di sollevamento e a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08, con particolare riferimento agli artt. 36, 37, 71, 73, risulta quindi necessario formare, informare ed addestrare i lavoratori addetti all’utilizzo di carroponte.

Durata: 4h
Periodicità: consigliata

Addetti al montaggio smontaggio trasformazione di ponteggi

L’art. 136 del d.lgs. 81/2008, prevede per il datore di lavoro, l’obbligo di assicurare che le operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi fissi siano effettuate a regola d’arte e conformemente al Pimus, ad opera di lavoratori che hanno ricevuto una formazione di carattere teorico-pratico adeguata e mirata alle operazioni previste, secondo quanto previsto dall’Allegato XXi del D.Lgs. 81/08. 
L’obiettivo che si intende perseguire attraverso il corso di formazione è quello di fornire le competenze e verificare le capacità di ogni allievo necessarie a mettere in sicurezza le operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi e di gestire correttamente le verifiche di sicurezza.

Durata: 28h
Periodicità: 4 anni – 4h

Formazione per l'utilizzo di scale, trabattello e DPI III categoria

I lavoratori che utilizzano il trabattello devono essere formati e addestrati sull’uso in sicurezza di questa attrezzatura per svolgere lavori in quota, nonché per svolgere correttamente le fasi di montaggio e smontaggio: lo impone il D. Lgs. 81/08 come obbligo a carico del Datore di Lavoro. Il corso si prefigge l’obiettivo di formare e addestrare i lavoratori che svolgono attività in quota, come ad esempio: muratori, carpentieri, manutentori, elettricisti, etc, utilizzando il trabattello (ponte su ruote a torre).

Durata: 4h
Periodicità: consigliata

Formazione per lavoratori e preposti addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale

Il Decreto Interministeriale 22/01/2019 ha individuato i “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della Segnaletica Stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”.
In sintesi, il Decreto Interministeriale del 22/01/19 individua:

  • le procedure da applicare durante l’apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività che si svolgono in presenza di traffico veicolare;
  • l’informazione, la formazione, l’addestramento dei lavoratori e preposti addetti ai lavori in presenza di traffico veicolare;
  • i DPI che devono essere messi a disposizione dei lavoratori e preposti;
  • le caratteristiche dei dispositivi e della segnaletica stradale.

 

In particolare, l’Allegato II dello stesso D.I. 22/01/2019 dispone che i Lavoratori e i Preposti svolgano specifici Corsi di Formazione finalizzati a garantire la sicurezza durante le attività di installazione e rimozione della segnaletica stradale di cantiere in presenza di traffico veicolare.

  1. Formazione per lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione segnaletica stradale per attività in presenza di traffico: i lavoratori adibiti alla posa, manutenzione e rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico devono essere in possesso di specifiche conoscenze per svolgere in sicurezza tali attività. Il percorso formativo previsto dal Decreto Interministeriale 22/01/19 è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico di automezzi, al fine di garantire condizioni di sicurezza durante l’installazione e la rimozione del cantiere stradale, nonché durante le manovre di ingresso ed uscita dal cantiere, senza tralasciare gli eventuali interventi in emergenza.
    Durata: 8h
    Periodicità: 5anni – 6h
  2. Formazione per preposti addetti alla pianificazione, controllo e apposizione segnaletica stradale per attività in presenza di traffico: I preposti addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico necessitano di specifiche conoscenze per lo svolgimento in sicurezza delle loro attività.
    Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico, adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di: installazione e rimozione del cantiere, manovre di entrata ed uscita dal cantiere, interventi in emergenza.
    Durata: 12h
    Periodicità: 5anni – 6h