Vai al contenuto

Sicurezza sul lavoro, bando INAIL: 3,5 milioni a fondo perduto alle imprese del FVG

Al via il nuovo Bando ISI 2020, con cui l’INAIL mette a disposizione finanziamenti a fondo perduto per migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: stanziati complessivamente 211 milioni di euro a livello nazionale, di cui 3.493.756 euro destinati alle imprese del Friuli Venezia Giulia.

A chi è rivolto il contributo

Possono presentare domanda tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore, ad esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (alle quali è destinato specificatemene il bando ISI Agricoltura pubblicato lo scorso 6 luglio 2020).

Cosa copre il contributo

I progetti che possono essere finanziati riguardano 4 assi di finanziamento:

  • progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1;
  • progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2;
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4.

Il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese sostenute per la realizzazione del progetto, per un massimo di 130.000 € per gli assi 1-2-3 e di 50.000 € per l’asse 4.

Come ottenere il contributo

La domanda va presentata esclusivamente on line con le modalità indicate nell’avviso regionale (qui l’avviso  per il FVG); i finanziamenti vengono assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande e fino ad esaurimento dei fondi previsti per ciascun asse.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica saranno pubblicate sul portale dell’Inail entro il 26 febbraio 2021.

Contattaci per saperne di più: i nostri tecnici sono a tua diposizione e possono supportarti in tutte le fasi, dalla definizione del progetto alla redazione e presentazione della domanda telematica.

Tel. 0432 699778

Mail: info@polo626.com

Articoli recenti
RLS, componi il tuo percorso formativo

Rls, a ognuno il suo (corso)

Inizia a marzo il nuovo progetto formativo per RLS e per chi si occupa di sicurezza in azienda. Guarda le diverse possibilità, scegli gli argomenti più…
Tractor spraying soybean

Agricoltura: cosa controllano le ASL nel 2024

L’agricoltura è insieme all’edilizia uno dei comparti a maggior rischio di infortuni. Per questo è un settore attenzionato dalle Aziende Sanitarie, con un programma specifico…