Vai al contenuto

OT23: online il nuovo modello per lo sconto sul premio INAIL

Dall’Inail arriva il nuovo modello per richiedere lo sconto del premio assicurativo per gli interventi di prevenzione migliorativi realizzati nel corso del 2024. Per richiederlo l’azienda deve essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro. La domanda va presentata entro il 28 febbraio 2025 in base alle nuove istruzioni.

L’Inail (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) ha pubblicato online il nuovo modello di domanda per le aziende che vogliono richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione. Oltre al nuovo modello OT23, sul sito dell’INAIL sono disponibili anche l’istruzione operativa, dove sono spiegate tutte le novità rispetto all’anno precedente, e la guida alla compilazione della domanda.

Sei interessato a usufruire di questo sconto? Leggi la nostra guida sintetica sull’OT23: gli interventi effettuati nel corso del 2024 permettono di presentare la domanda per il 2025.

Cos’è l’OT23?

Attraverso l’OT23 le aziende che realizzano interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori per legge, possono presentare domanda per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione. Questo sconto è aggiuntivo rispetto all’eventuale riduzione del tasso medio di tariffa per andamento infortunistico favorevole.

Possono beneficiare dello sconto le aziende che effettuano nel corso dell’anno interventi migliorativi per la salute e sicurezza sul lavoro e che:

  • sono in regola con gli adempimenti contributivi e assicurativi
  • sono in regola con la normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I requisiti sono verificati dalla sede INAIL competente.

Ogni anno l’INAIL pubblica sul proprio portale il modulo di domanda aggiornato. Scarica qui il modello OT23 per l’anno 2025, che riguarda gli interventi di prevenzione realizzati in ambito aziendale nel corso del 2024.

Come funziona l’OT23?

Nel modello sono elencati gli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che permettono di richiedere lo sconto. Gli interventi devono essere realizzati dall’azienda nel corso del 2024.

Quest’anno sono previsti 72 interventi, raggruppati in 6 sezioni e ulteriori sotto-sezioni.

A. Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)

  • Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento
  • Prevenzione del rischio di caduta dall’alto
  • Sicurezza macchine e trattori
  • Prevenzione del rischio elettrico
  • Prevenzione dei rischi da punture di insetto
  • Ambienti di lavoro

B. Prevenzione del rischio stradale

C. Prevenzione delle malattie professionali

  • Prevenzione del rischio rumore
  • Prevenzione del rischio chimico
  • Prevenzione del rischio radon
  • Prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici
  • Promozione della salute
  • Prevenzione del rischio microclimatico

D. Formazione, addestramento, informazione

E. Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative

F. Gestione delle emergenze e DPI

Gli interventi possono essere di tipo A o di tipo B, in base alla loro efficacia ai fini della prevenzione e al loro costo. Nel modello, per ciascun intervento, è indicato se è di tipo A o di tipo B.

Gli interventi di tipo A sono 39, quelli di tipo B sono 33.

Per avere lo sconto l’azienda deve fare 1 intervento di tipo A oppure 2 interventi di tipo B.

Rispetto all’anno scorso, quindi, è stato eliminato il sistema a punteggi.

Per rendere il modello più accessibile alle aziende sono stati introdotti 18 nuovi interventi (dettagliati nell’istruzione operativa dell’INAIL del 18 aprile 2024) ed è stato razionalizzato e snellito il modello. Inoltre, è stato rivisto l’intervento relativo ai mancati infortuni, con un nuovo modulo per la loro rilevazione.

Come si presenta la domanda?

L’azienda deve presentare la domanda online tramite il sito dell’Inail entro il 28 febbraio 2025. Insieme alla domanda va trasmessa tutta la documentazione che dimostra la realizzazione degli interventi dichiarati (la cosiddetta documentazione probante). La documentazione necessaria per ogni intervento è indicata nel modello.

Ma quanto si risparmia in concreto?

Nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT (Posizione Assicurativa Territoriale) la riduzione è fissa ed è dell’8%.

Successivamente la percentuale di sconto dipende dal numero di lavoratori-anno del triennio. Lo sconto è maggiore per le piccole e microimprese, arrivando al 28% per le aziende che hanno fino a 10 lavoratori.

Articoli recenti