Vai al contenuto

Formazione piattaforme elevabili (PLE): cosa devi sapere

Le piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) rientrano tra le attrezzature di lavoro per le quali, secondo l’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, è necessaria una specifica abilitazione degli operatori adibiti all’utilizzo.

L’Accordo stabilisce in dettaglio le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione. È quindi fondamentale, per garantire la propria incolumità e quella degli altri e per non incorrere in sanzioni, frequentare un corso conforme a quanto previsto dalla legge. E attraverso cui acquisire le conoscenze e le responsabilità necessarie all’utilizzo in piena sicurezza di questo tipo di attrezzature.

Se ti serve questo tipo di corso in Polo 626 potrai seguire sia il corso base per l’utilizzo di PLE con o senza stabilizzatori (10 ore, suddiviso in 2 giornate: 3 e 5 agosto), sia il corso di aggiornamento previsto per legge (4 ore, da svolgere ogni 5 anni). Tieni d’occhio il calendario per i prossimi appuntamenti.

I corsi sono strutturati e finalizzati in modo da fornire le necessarie conoscenze e competenze per la conduzione e l’utilizzo in sicurezza delle PLE, in conformità a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni 22/02/2012 Allegato III, e prevedono il rilascio dell’attestato individuale a seguito del superamento delle prove finali.

In particolare è prevista sia una parte teorica che una parte pratica, organizzate in tre moduli che hanno l’obiettivo di fornire le conoscenze indispensabili riguardo:

1. alla normativa di riferimento (modulo giuridico-normativo);

2. agli aspetti tecnici relativi alle PLE (modulo tecnico);

3. alle procedure operative relative alla conduzione e utilizzo delle PLE (modulo pratico).

Di seguito il dettaglio dei contenuti dei moduli.

Modulo giuridico-normativo – 1 ORA

Presentazione del corso.

Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008).

Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico – 3 ORE

Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.

Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.

Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione.

Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.

DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.

Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.

Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

Modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori – 6 ORE

Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.

Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.

Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).

Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.

Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento.

Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.

Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.

Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

Per ulteriori informazioni sui corsi per l’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili, contattaci: info@polo626.com, tel. 0432/699778.

Articoli recenti
RLS, componi il tuo percorso formativo

Rls, a ognuno il suo (corso)

Inizia a marzo il nuovo progetto formativo per RLS e per chi si occupa di sicurezza in azienda. Guarda le diverse possibilità, scegli gli argomenti più…
Tractor spraying soybean

Agricoltura: cosa controllano le ASL nel 2024

L’agricoltura è insieme all’edilizia uno dei comparti a maggior rischio di infortuni. Per questo è un settore attenzionato dalle Aziende Sanitarie, con un programma specifico…