Vai al contenuto

Addetti alla segnaletica stradale: al via i nuovi corsi

Fondamentali per chi lavora in presenza di traffico veicolare, i nuovi corsi per addetti alla segnaletica stradale sono in partenza il 26 e 27 febbraio e sono erogati da Polo 626 in conformità a quanto previsto dal recente DM 22 gennaio 2019, che ha introdotto diverse novità.
Si tratta di una formazione obbligatoria per tutti i lavoratori e i preposti che si occupano della segnaletica stradale (e non più solo per la maggior parte della squadra, come previsto in precedenza), affinché tutti abbiano le conoscenze necessarie per eseguire in sicurezza tali attività e per ridurre al minimo il pericolo per gli utenti della strada.
segnaletica stradale

A chi è rivolta la formazione

Tutte le aziende che impiegano operatori in strada in presenza di traffico veicolare devono individuare la squadra addetta alla segnaletica stradale e formare tutti i componenti della squadra (lavoratori e preposti).

Le aziende interessate, a titolo di esempio, sono: imprese edili che effettuano lavori su strada, impiantisti (lavori su fognature, linee gas, linee elettriche o telefoniche, opere idrauliche su strada, ecc.) asfaltisti, cantonieri, manutentori di strade, manutentori del verde, ausiliari della viabilità, addetti al soccorso stradale, addetti alla posa di barriere stradali/segnaletica/condotte.

Obiettivi della formazione 

Scopo di questa formazione specifica è fornire le conoscenze necessarie e le tecniche operative più efficaci per eseguire in condizioni di sicurezza le attività relative a:

  • installazione e rimozione del cantiere
  • revisione e integrazione della segnaletica stradale
  • manovre di entrata e uscita dal cantiere
  • interventi in emergenza in presenza di traffico veicolare.


Durata della formazione 

Il percorso formativo è differenziato tra lavoratori (durata complessiva 8 ore) e preposti (durata complessiva 12 ore).

L’obbligo di aggiornamento è quinquennale (in precedenza era ogni 4 anni) e ha la durata complessiva di 6 ore, sia per i lavoratori che per i preposti.

La tecnostruttura di Polo 626 è a completa disposizione per ulteriori informazioni, chiarimenti e per l’iscrizione ai corsi.  – Tel. 04932.699778 – mail: info@polo626.com 

Articoli recenti