Vai al contenuto

Gru per autocarro: come ottenere l’abilitazione all’uso (patentino)

Le gru per autocarro sono utilizzate per sollevare e spostare carichi pesanti in molti settori: non solo in edilizia e nelle costruzioni, ma anche nel settore forestale e florovivaistico, nei cantieri stradali, nel settore elettrico, per movimentare materiali come vetro, ferro, veicoli, rottami, rifiuti, ecc. Per utilizzare questo tipo di attrezzatura è necessario avere una specifica abilitazione.

Cos’è la gru per autocarro e chi può usarla

La gru per autocarro è una gru a motore comprendente una colonna, che ruota intorno ad una base, e un gruppo bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru generalmente è montata su un veicolo come un camion oppure su un rimorchio, un trattore, ecc. ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo stesso.

Chi usa questo tipo di attrezzatura di sollevamento ha a che fare con carichi sospesi pesanti, con notevoli rischi per la sicurezza, sia per sé stessi che per le altre persone presenti nell’area di lavoro. I principali rischi nell’utilizzo della gru per autocarro sono: ribaltamento e caduta di materiale dall’alto; urti, colpi, impatti, compressione, schiacciamento; intrappolamento. Rischi che possono portare ad infortuni anche mortali.

Per questo la gru può essere manovrata solo da lavoratori che hanno l’abilitazione all’uso, il cosiddetto patentino gru per autocarro.

Come ottenere l’abilitazione all’uso della gru per autocarro

Per ottenere l’abilitazione all’uso della gru dell’autocarro è necessario seguire uno specifico corso di formazione per imparare a utilizzare l’attrezzatura in sicurezza. Perché l’abilitazione sia valida, il corso deve essere conforme a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012. Nello specifico è necessario seguire un corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro della durata di 12 ore. Cosa insegna il corso per l’abilitazione all’uso di gru per autocarro Il corso prevede 3 moduli, con l’obiettivo di fornire le conoscenze indispensabili riguardo:
  • alla normativa di riferimento (modulo giuridico normativo)
  • agli aspetti tecnici relativi alle attrezzature (modulo tecnico)
  • alle procedure operative relative alla conduzione e utilizzo (modulo pratico).
Di seguito, il programma completo del corso.

Cosa insegna il corso per l’abilitazione all’uso di gru per autocarro

Il corso prevede 3 moduli, con l’obiettivo di fornire le conoscenze indispensabili riguardo:

  • alla normativa di riferimento (modulo giuridico normativo)
  • agli aspetti tecnici relativi alle attrezzature (modulo tecnico)
  • alle procedure operative relative alla conduzione e utilizzo (modulo pratico).

Di seguito, il programma completo del corso.

Per ottenere l’attestato di abilitazione (comunemente chiamata anche patentino gru per autocarro) è necessario superare la verifica intermedia prevista al termine dei moduli teorici (modulo giuridico-normativo e modulo tecnico) e la prova pratica finale.

L’abilitazione all’uso di gru per autocarro ha una scadenza?

L’abilitazione all’uso di gru per autocarro va aggiornata periodicamente ogni 5 anni.

Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni, l’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato.

Per aggiornare l’abilitazione bisogna seguire il corso di aggiornamento specifico (comprensivo di verifica) della durata di 4 ore.

Gli operatori addetti all’uso della gru su autocarro non possono utilizzare l’attrezzatura se non viene completato l’aggiornamento.

Consulta sul nostro sito il calendario dei corsi in partenza per addetti alla conduzione di gru per autocarro e scarica direttamente la scheda di iscrizione.

Ti servono ulteriori informazioni o vuoi organizzare un corso dedicato ai lavoratori della tua azienda? Scrivici o chiamaci, il nostro personale è a completa disposizione: info@polo626.com, tel. 0432.699778.

Articoli recenti
RLS, componi il tuo percorso formativo

Rls, a ognuno il suo (corso)

Inizia a marzo il nuovo progetto formativo per RLS e per chi si occupa di sicurezza in azienda. Guarda le diverse possibilità, scegli gli argomenti più…
Tractor spraying soybean

Agricoltura: cosa controllano le ASL nel 2024

L’agricoltura è insieme all’edilizia uno dei comparti a maggior rischio di infortuni. Per questo è un settore attenzionato dalle Aziende Sanitarie, con un programma specifico…